Un itinerario raccontato da 6 nuovi totem informativi. Entro l’estate una lunga ‘Taberna’ dal Ponte all’Arco d’Augusto.
Il progetto Fluxus, promosso dal Piano Strategico e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini per celebrare lungo un arco di sette anni (2014-2021) i 2000 anni dalla costruzione del Ponte di Tiberio, ha centrato un nuovo obiettivo.
Dopo le Opening Night del giugno 2014 e 2015, da oggi la città di Rimini ha 5 nuovi punti informativi dedicati al patrimonio romano conservato in città. Si tratta di 5 totem posizionati in altrettanti punti emblematici della romanità: il Ponte di Tiberio, lArco di Augusto, la Domus del Chirurgo, il Foro Romano (oggi Piazza Tre Martiri) e il Decumano massimo, allaltezza di Piazza Cavour. Un ulteriore totem è in arrivo presso l’Anfiteatro.
I nuovi totem riportano la mappa in 3D, realizzata dalla Provincia di Rimini assieme ai Musei Comunali di Rimini, che ricostruisce limmagine di Ariminum e mostra come lassetto antico sia ancora pienamente riflesso nella configurazione urbana attuale. Inoltre, le strutture informative indicano al visitatore la posizione in cui si troverebbe se visitasse la città in epoca romana e contengono numerose informazioni di dettaglio, in italiano e in inglese, che raccontano storia e particolari dei singoli monumenti.
A supporto di questo itinerario, la Provincia di Rimini – nellambito del progetto internazionale HERA – Sustainable tourism management of Adriatic HERitage, finanziato con Contributi Europei del Programma IPA Adriatic 2007-2013 – ha recentemente pubblicato un dépliant illustrativo cartaceo e in formato web che, oltre a riepilogare le principali opere romane in città, illustra le numerose iniziative che le istituzioni e altre realtà che animano lofferta culturale riminese dedicano, nellestate 2015, allapprofondimento della nostra storia antica.
Grazie allo stesso progetto europeo HERA – Sustainable tourism management of Adriatic HERitage nei prossimi mesi aprirà i battenti il Visitor’s Centre della Rimini Romana, che troverà sede nella ex Chiesa di santa Maria ad Nives, a due passi dal Ponte di Tiberio. Il Visitor’s Centre realizzato dalla Provincia di Rimini e dai Musei Comunali offrirà alla cittadinanza e ai turisti un punto informativo che, anche attraverso strumenti tecnologici, fornirà notizie e suggestioni sulla illustre storia antica della nostra città e introdurrà la visita ai monumenti presidiati dai totem informativi appena inaugurati.
Infine, forte del successo della cena Ad mensam!, il progetto Fluxus è al lavoro per organizzare, entro la fine dellestate, un nuovo momento conviviale che si svilupperà lungo tutto il Decumano, dal Ponte di Tiberio allArco di Augusto, mettendo in scena una lunga Taberna allaperto che coinvolgerà i ristoratori e gli esercenti dei diversi tratti. I dettagli dellevento, attualmente in fase di programmazione, saranno presto disponibili sul sito www.riminifluxus.it.
Totem ponte di Tiberio