Innovazione condivisa
Un Piano Strategico per tutti
Ci occupiamo da oltre 15 anni di pianificazione strategica partecipata, co-progettando insieme a istituzioni, stakeholder e cittadini lo sviluppo futuro del nostro territorio comunale e provinciale.
La pianificazione strategica nasce in Europa negli anni ’90 per dare una risposta innovativa alla crisi e ai limiti degli strumenti tradizionali di pianificazione di un territorio. Utilizzando risorse materiali e immateriali, la pianificazione strategica è uno strumento che le città/i territori decidono di adottare in maniera volontaria per costruire una strategia condivisa di futuro.
Proprio su una forte volontà condivisa, grazie all’Associazione Forum Rimini Venture, nasce nel 2008 il Piano Strategico di Rimini, un patto di responsabilità fra amministratori, attori economici, sociali e culturali e cittadini, che ha condotto alla co-progettazione della visione di sviluppo futuro del nostro territorio e alla realizzazione dell’importante processo di cambiamento che ha visto protagonista la città di Rimini nell’ultimo decennio.
L’esperienza del Piano Strategico di Rimini è oggi tra le più rilevanti innovazioni di governance urbana e territoriale emerse nel corso degli ultimi decenni in Italia e si estende all’intera area provinciale di Rimini.
Negli ultimi anni, grazie al percorso “Romagna Next”, stiamo inoltre lavorando al Piano Strategico della Romagna assieme ai territori di Ravenna, Forlì e Cesena.