Giovedì 23 maggio 2019, la prima edizione dei ”CAST Days – tourism outside the box” gli appuntamenti semestrali, organizzati dal Centro di Studi Avanzati sul turismo – CAST del Campus di Rimini.
I CAST DAYS hanno il duplice obiettivo di favorire l’interdisciplinarità e l’interazione fra i membri del Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST e la collaborazione con il territorio, attraverso la partecipazione pubblica, su specifici temi, dei portatori di interesse.
TURISMO – RICERCA – STRATEGIE – VISIONI
Questa prima edizione è realizzata in collaborazione con:
Piano Strategico di Rimini e Uni.Rimini spa.
WWW.TURISMO.UNIBO.IT | WWW.RIMINIVENTURE.IT
SALA DEL CONSIGLIO DEL CAMPUS DI RIMINI
VIA ANGHERA’, 22
9.30 – 10.00 | Introduzione ai CAST DAYS e saluti istituzionali
Partecipazione aperta a tutti
Patrizia Battilani, Direttrice del Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST
Sergio Brasini, Presidente del Consiglio del Campus di Rimini
10.00 | Inizio lavori
Chair: Cristina Bernini
Discussants: Gaetano Alfredo Minerva, Corrado Benassi, Mario Mazzocchi
10.00 – 10.30
Alessia Mariotti, Manuela Zambianchi
Cultural tourism and positive ageing: eudaimonic well-being as emergent predictor for senior tourism experience. Evidences from Italy
10.30 – 10.45 | Discussione e domande dal pubblico
10.45 – 11.15
Andrea Guizzardi, Giovanni Angelini, Flavio Maria Emanuele Pons
The effects of dynamic pricing on hotel attributes’ implicit prices
11.15 – 11.30 | Discussione e domande dal pubblico
11.30 – 12.00
Armando Bazzani
Statistical and dynamical properties of human mobility.
The pedestrian mobility in Venice historical centre and the bike mobility in Bologna
12.00 – 12.30 | discussione e conclusioni
RIMINI INNOVATION SQUARE
PALAZZO BUONANDRATA, CORSO D’AUGUSTO, 62
Rimini e i suoi quartieri fra terra e mare.
Prove di ridefinizione partecipata dell’identità turistica dei borghi riminesi: i casi pilota di San Giuliano Mare e Rivabella.
14.00 – 14.45
Ricostruire l’identità turistica: casi di studio e suggestioni in giro per l’Europa a cura del Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST
Partecipazione aperta a tutti
- Casi di studio sull’utilizzo dell’identità dei luoghi e dei loro giacimenti culturali per disegnare un progetto turistico
- Rapporto fra mare, costa e monti nella progettazione turistica
14.45 – 15.00 |Laboratorio di partecipazione
“Ridefinire l’identità turistica dei borghi: i casi pilota di San Giuliano Mare e Rivabella”
Introduzione e conduzione a cura del Piano Strategico di Rimini
Partecipazione previa iscrizione a info@agenziapianostrategico.it – posti limitati
15.00 – 16.15
Gruppi di lavoro sulla ridefinizione dell’identità turistica
- Collegando i borghi verso monte: Rivabella
- Collegando i borghi verso il mare: San Giuliano Mare
16.15 – 17.00 | Restituzione, chiusura lavori e conclusione