Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Rimini partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: un appuntamento internazionale fisso,caldeggiato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dimezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani a piedi,in bicicletta o con mezzi pubblici.

Il tema dell’edizione 2019 è “Safe Walking and Cycling”, ovvero, la sicurezza di camminare e pedalare e i benefici che può avere per la nostra salute, il nostro ambiente e il nostro saldo bancario! Modalità di trasporto attive, come camminare e andare in bicicletta, sono a emissione zero e aiutano a mantenere i nostri cuori e corpi sani. In termini di benefici per la salute individuale, gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni più dei non ciclisti e prendono il 15% in meno di giorni di assenza dal lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce in un giorno può aggiungere fino a sette anni alla tua vita!

Quindi questo settembre, perché non partecipare alla Settimana Europea della Mobilità e sperimentare i benefici per voi stessi?

Di seguito le iniziative:

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019 – dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Cargo bike revolution

Primo raduno di cargo bike a Rimini nell’ambito del progetto europeo City Changer Cargo Bike e dell’Italian Bike Festival 2019.

Ritrovo e partenza del giro in cargo bike: ore 09:30 P.le Kennedy.

LUNEDÌ 16 SETTEMBRE – dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Incontro “Rimini Green and Smart Mobility”

Presentazione degli sviluppi del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), dei mezzi di trasporto alternativi all’auto utilizzati a Rimini e lancio della Social Biking Challenge.

Presso: Rimini Innovation Square, Corso d’Augusto 62, secondo piano.

DAL 16 SETTEMBRE AL 06 OTTOBRE

Il Comune di Rimini lancia la Social Biking Challenge

Una sfida di tre settimane mirata ad incoraggiare la ciclabilità, l’attività fisica e l’uso di una modalità di trasporto sostenibile.

Scopri i dettagli della Social Biking Challenge su www.mobilityweek.eu

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE

Rilevamento degli ingressi al centro storico di Rimini in bicicletta

Effettuati da FIAB Rimini – Pedalando e Camminando Onlus.

SABATO 21 SETTEMBRE 2019 – dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Pedalata solidale in collaborazione con #emporiorimini

Organizzata da FIAB Rimini – Pedalando e Camminando Onlus

Ritrovo: ore 15:00 Ponte di Tiberio. Arrivo: ore 18:00 Porto di Rimini

In collaborazione con: Agenzia Piano Strategico, FIAB Rimini – Pedalando e Camminando Onlus, Ciclisti Urbani Rimini, Rimini Loves Bike, Comitato Basta Plastica in Mare e Romagna Plastic Free 2023, Associazione Zeinta di Borg.

www.mobilityweek.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *