È stato inaugurato questa mattina l’ufficio mobile per la promozione del progetto partecipato Parco del Mare – stralcio Torre Pedrera.
L’ufficio mobile sarà operativo fino al 23 dicembre e nasce dalla volontà di condividere con operatori e cittadini il progetto di fattibilità per la riqualificazione della zona.
“Quando siamo partiti sembrava impossibile poter fare un percorso condiviso e partecipato – ha sottolineato il Sindaco Andrea Gnassi – invece abbiamo trovato una comunità che si è stretta per dare una speranza a se stessa, che si è messa in gioco. A voi va il mio grazie. È un progetto sperimentale, un work in progress e per questo chiediamo a tutti un contributo, un suggerimento, per costruire insieme il cambiamento.
L’Amministrazione sta lavorando per il ‘sotto’, per l’adeguamento del sistema fognario, che parte da Rimini nord e che ci porterà, già nel 2016, a poter dimezzare gli scarichi a mare: adesso insieme decidiamo cosa mettere ‘sopra’”.
“Vogliamo stabilire un contatto diretto con i cittadini e gli operatori- ha spiegato Maurizio Ermeti, presidente del Forum Rimini Venture – per confrontarci su un progetto che rappresenta il primo passo del processo di cambiamento del territorio. Abbiamo già trovato in molti operatori la volontà di dare un contributo alla prima fase del progetto, noi siamo disponibili ad andare avanti e a scommettere sulla riqualificazione. Un’ innovazione forte è possibile se si lavora insieme”.