“La reversibilità delle dinamiche nei sistemi urbani e negli ecosistemi – esperienze, lavori in corso e pensieri lunghi sui temi ambientali e le infrastrutture idriche e idrauliche a Rimini”.

Dopo che il Consiglio Comunale di Rimini in data 18 febbraio 2010 in una seduta molto partecipata per la presenza delle Autorità cittadine e di un folto pubblico ha deliberato di procedere ad uno studio di fattibilità  per valutare la possibilità di cambiare il sistema fognario depurativo  passando dall’attuale sistema a rete fognaria mista alla separazione fra reti nere e reti bianche.
A seguito di tale decisione l’amministrazione comunale ha insediato un  tavolo tecnico per mettere a punto idee e metodi al fine di elaborare tale studio di fattibilità entro l’anno in corso.
Con la tavola rotonda in oggetto le associazioni ambientaliste Bastamerdainmare – Maricla e AVI intendono approfondire e socializzare il significato culturale e scientifico della sfida che si è aperta con tale progetto.
Infatti, in un mondo abituato a ragionare con tempi brevi lo studio di fattibilità dovrà giocoforza mettere in campo due nuovi paradigmi:
1- la possibilità nel governo dei sistemi urbani e negli ecosistemi  in generale di cambiare la direzione dello sviluppo nel senso della riconversione in chiave di sostenibilità ambientale;
2- la capacità della classe politica e in generale della classe dirigente della città di mantenere un obiettivo strategico che lo studio di fattibilità per un sistema fognario depurativo a reti separate impegnerà non i 5 anni di un mandato amministrativo ma l’arco di tempo di una intera generazione.
Fra i partecipanti alla tavola rotonda emergeranno esperienze capaci di dimostrare come il progetto indicato dal Consiglio Comunale di Rimini sia realizzabile; l’ing. Slomp porterà la sua esperienza diretta per aver seguito in prima persona lo sdoppiamento delle reti nel Comune di Riva  del Garda, il prof. Artina presenterà oltre alla letteratura scientifica sull’argomento la partecipazione al progetto di separazione delle reti nella città di La Spezia, il dott. Rinaldi, biologo del mare, è stato l’iniziatore e sostenitore per più di 20 anni della ricerca e dello sviluppo delle politiche per contenere il fenomeno della eutrofizzazione del mare Adriatico. Infine l’ing. Totti coordinatore del succitato tavolo tecnico, avrà l’occasione di presentare lo stato di avanzamento dello studio di  fattibilità per la separazione delle reti e confrontarsi con esperienze reali.

Partecipanti:

Attilio Rinaldi Direttore della Struttura Oceanografica Daphne Arpa Emilia Romagna mare
Sandro Artina
Professore ordinario Costruzioni idrauliche e Marittime e Idrologia – Università di Bologna sistemi idrici acquedottistici
Massimo Totti
Direttore Infrastrutture, Mobilità e Ambiente Comune di Rimini raccolta e smaltimento.sistema fognario
Lino Rossi sistemi depurativi
Franco Slomp
Ingegnere libero professionista – Rimini
Moderatore: Edolo Minarelli

info point a cura di Associazioni Forum Ambiente Provincia di Rimini
BASTA MERDA IN MARE – AVI – MARICLA
Contatti: www.ecomia.org
pachamamariccione@tin.it
0541.694168

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *