Oggi è domani • Laboratori di futuro
I Laboratori di futuro sono un’altra delle tappe del percorso di partecipazione “Oggi è domani”. Sono pensati e progettati per permettere ai partecipanti di allenarsi ed esplorare scenari futuri per innescare processi trasformativi, per il territorio di Rimini e le sue comunità.
martedì
17 settembre
ore 17.00 – 19.30
Palacongressi di Rimini,
via della Fiera 23
Sala dell’Arco, piano terra
Ingresso C
Hai mai immaginato come sarà vivere nella città del futuro?
Come ti muoverai, quali luoghi frequenterai, come la città contribuirà al tuo benessere? L’OPEN FUTURE(S) LAB è l’occasione per farlo! Un laboratorio pratico ci ha guidato in una esperienza collettiva di esplorazione di scenari e futuri possibili.
L’obiettivo? Proiettarci nel futuro e disegnare insieme città pensate per le persone.
Il laboratorio è stato organizzato nell’ambito di ‘OGGI È DOMANI’, il progetto di pianificazione strategica della Fondazione Piano Strategico e Rimini Venture Forum e co-promosso dal Comune di Rimini e Provincia di Rimini.
2035: Quale futuro per le città?
Cosa cambierà e cosa rimarrà costante nella nostra vita e nelle città che abiteremo? Il futuro è condizionato da molti fattori, alcuni dei quali sono già presenti oggi.
Progresso scientifico-tecnologico, cambiamenti climatici, transizione energetica, dinamica demografica, evoluzione economica, trasformazioni del mercato del lavoro, aumento delle disuguaglianze, nuovi equilibri geopolitici: sono alcuni dei principali megatrend globali che, nei prossimi anni, impatteranno (con diverse modalità e intensità) tutti i settori e territori, ognuno è caratterizzato da tendenze, anche in contrapposizione, che si sviluppano su scala più ridotta oggi, ma che possono avere proiezioni “macro” in futuro.
Tuttavia, oltre alle tendenze in atto, evidenti e misurabili, in ogni ambito sono numerosi i fenomeni emergenti con andamenti ancora variabili e direzioni non del tutto chiarite. Infine, si possono rintracciare anche alcuni segnali deboli di cambiamenti in fase embrionale e non ancora visibili nei nostri radar ordinari. Molte di queste trasformazioni sotto traccia possono produrre discontinuità, cigni neri, wild cards e sorprese, che oggi non sono ritenute plausibili.
Abbiamo dunque bisogno di attrezzarci con una mentalità orientata al futuro e un pensiero sistemico e strategico per esplorare possibilità alternative e individuare traiettorie di cambiamento auspicate. Questo laboratorio ha presentato proprio un approccio funzionale a pensare al / il futuro.
Cosa abbiamo fatto?
Viviamo in un’epoca di grandi transizioni e cambiamenti globali: demografici, ambientali, tecnologici ed energetici. Fenomeni emergenti e segnali deboli possono trasformarsi in tendenze dominanti, influenzando profondamente il nostro futuro. In questo contesto di incertezza e interconnessione, è fondamentale sviluppare nuove mentalità e competenze orientate al futuro, come la lungimiranza, il pensiero sistemico e l’immaginazione strategica.
Il laboratorio ha offerto un’opportunità unica per esplorare le metodologie previsionali, come il “foresight” (letteralmente “lungimiranza”). Abbiamo imparato a “usare il futuro come strumento”, acquisendo competenze e metodi per guidare trasformazioni a livello organizzativo, territoriale e comunitario.
Partecipando, abbiamo potuto:
- Conoscere la cornice metodologica del foresight
- Sviluppare una “mentalità orientata al futuro” (foresight mindset)
- Accrescere la consapevolezza delle possibilità offerte da scenari alternativi
- Disegnare futuri auspicati per il futuro anche dei nostri territori
Il laboratorio è stato guidato dal team della Fondazione Piano Strategico, che da oltre 10 anni promuove e realizza iniziative e progetti di pianificazione strategica partecipata insieme ad Alberto Robiati.
Alberto Robiati
Direttore di Forward To – Studi e competenze per scenari futuri (www.forwardto.it), esperto di innovazione e specializzato in foresight. Come imprenditore sociale e consulente aiuta organizzazioni e individui a innescare processi trasformativi. Cultore della materia all’Università di Torino, collabora con i Politecnici di Torino e Milano e con l’Università di Pisa. Alla direzione della Fondazione Human+, tra il 2016 e il 2019 ha svolto ricerca scientifica applicata sulla People-driven Innovation, in collaborazione con gli atenei torinesi. Da oltre 20 anni consulente e formatore manageriale su sviluppo strategico, empowerment di immaginazione e creatività, crescita personale e benessere organizzativo. Ideatore e coordinatore di numerosi programmi di innovazione sociale, civica e culturale in diversi territori italiani. Promotore dei laboratori sperimentali di “Personal Futures” (www.personalfutures.it). Curatore di “Moltiplicare i futuri” (Sossella Editore, 2023). In passato, ha fondato e diretto per oltre 10 anni un’impresa sociale specializzata in social innovation. Prima ancora, giornalista e autore per teatro, cabaret, tv, radio, periodici e web. Si definisce un “libero ricercatore della felicità”, e sperimenta e pratica varie discipline spirituali e di consapevolezza.
Per le professioni tecniche degli Ordini della Provincia di Rimini, la partecipazione permette di ricevere 2 CFP.